Sede operativa: 101 Via Cividina - 33100 Udine

Sede legale: 10 Via Branco - 33010 Tavagnacco (UD)

bulfon.ingegneria@gmail.com

+39 389 343 5629



Site designer Bulfon Paolo


mag 02, 2023

Impianti fotovoltaici - implicazioni di prevenzione incendi

Nella regione Friuli Venezia Giulia sono in vigore gli incentivi per l'acquisto ed installazione di impianti fotovoltaici e di accumulo di energia elettrica che si aggiungono alle detrazioni fiscali disposte a livello nazionale.


A livello progettuale ed esecutivo è fondamentale affidarsi a professionisti ed imprese competenti che possano fornire tutti i dettagli per realizzare impianti efficienti, senza perdere di vista gli aspetti legati alla sicurezza ed in particolare a quelli legati alla prevenzione incendi.


Riporto comunque gli aspetti principali e basilari su cui è bene mettere l'attenzione, ottenuti grazie al confronto con il Comando dei Vigili del Fuoco di Udine:


⦁ In attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco è necessario mettere al corrente il professionista antincendio.

⦁ Verificare la presenza di lucernari sulle coperture sulle quali è prevista l'installazione

⦁ Prevedere fasce di interruzione nell'impianto fotovoltaico per interrompere la diffusione di eventuale incendio.

⦁ Attenzione a cablaggi con connessioni lente che potrebbero favorire gli archi elettrici (1) o diminuzioni di sezione con conseguente Effetto Joule e surriscaldamento puntuale.

⦁ Serraggio morsettiere da verificare per evitare quanto al punto precedente.

⦁ Attenzione alle scatole di giunzione nelle quali si possono creare archi elettrici.

⦁ Non installare in centrale termica batterie e/o inverter.


Le principali criticità sono le seguenti:


⦁ Formazione di Hot Spot: negli impianti fotovoltaici e sulla superficie del singolo pannello ci possono essere punti con differenza di potenziale, per presenza di foglie, acqua, ombre; si possono formare punti con sezione inferiore di passaggio della energia elettrica con conseguente surriscaldamento puntuale (Hot Spot).

⦁ Agli Hot Spot si può ovviare con diodi (2) di by-pass (3) che evitano la diminuzione di sezione.

⦁ Tratti paralleli di cavi con perdita di isolamento con formazione di archi elettrici.

⦁ Inneschi di incendio nei componenti non sufficientemente ventilati.

⦁ Evitare il posizionamento degli inverter in corrispondenza di finestre o fori per evitare la diffusione degli incendi.


Glossario:

(1) Arco elettrico: una scarica elettrica in aria che mette in gioco una potenza elevatissima in tempi molto brevi, con temperature puntualiche possono superare i 10.000 °C. Può manifestarsi fondamentalmente per sovratensioni

(2) Diodo: componente elettronico, la cui funzione ideale è quella di permettere il flusso di corrente elettrica in un verso e di bloccarla quasi totalmente nell'altro.

(3) By Pass: Collegamento che mette in comunicazione due parti di una conduttura elettrica poste rispettivamente a monte e a valle di un organo di chiusura, di un interruttore o di una generica interruzione.

Share by: